giovedì, agosto 01, 2013

Finanzieri Mandorla e Mirtilli Freschi
"Curiosity Kills"

Ieri pomeriggio, prima di andare al lavoro, curiosavo nel bellissimo blog di Chef Nini ed ho pensato che sarebbe stato carino cimentarmi in questa ricetta per poi poterli regalare ai miei genitori...ed accompagnare il caffè post prandiale con dolcezza!

Sono andata a comprare i mirtilli dal mio fruttivendolo di fiducia, ho messo su questo pezzo dei Jane's Addiction ed ho cominciato a spignattare! Ho utilizzato degli stampi da mini-muffin perchè non avevo quelli da "finanzieri", ma credo sarà uno dei prossimi acquisti insieme a quello per i savarin!

Il risultato è stato molto soddisfacente, non ho resistito e ne ho assaggiato uno appena sfornato.... devo dire che l'abbinamento mandorla e mirtillo mi ha piacevolmente stupita!

Ora vi lascio con la ricetta, che ho leggermente modificato per renderla un po' più "mia" :)





Ingredienti per circa 12-14 finanzieri 
60gr di  Farina di Mandorle
  (potete ottenerla anche tritando fino a rendere polvere le mandorle in un mixer)
30gr di Farina 00 (o per dolci, come preferite)
75gr di Burro Fuso
125gr di Zucchero al Velo
2 albumi d'uovo
40 Mirtilli Freschissimi

Preparazione

Mettere la farina di mandorle ( o le mandorle ridotte in polvere nel mixer) in una ciotola insieme alla farina setacciata ed allo zucchero al velo mescolando bene i tre ingredienti per avere un mix omogeneo

Aggiungere i due albumi e mescolare energicamente sino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti.
Se avete una frusta elettrica è ancora meglio, farete meno fatica!

Aggiungere il burro precedentemente fuso e lasciato intiepidire per qualche minuto e mescolare sino ad ottenere un impasto morbido e liscio

Lavare i mirtilli ed asciugarli con della carta da cucina

Distribuire con un cucchiaio l'impasto negli stampini

Aggiungere, facendoli leggermente affondare, tre mirtilli per stampino

Infornare a 200° in forno già caldo per 12-15 minuti al massimo, sino a quando saranno leggermente dorati in superficie.

Vi consiglio di utilizzare il forno statico con resistenza sotto e sopra, e porre la teglia con i dolcetti a metà altezza

Dopo averli sfornati attendere circa 15 minuti prima di sformarli





Nessun commento:

Posta un commento

Copyright di MadameMaladroite. Powered by Blogger.

© Madame Maladroite, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena